Homi il salone degli stili di vita

Si è concluso questa settimana Homi, il salone degli stili di vita, siamo andati per voi a caccia delle nuove tendenze per tutto quello che riguarda la decorazione della casa.

Il cambiamento economico e sociale dei nostri tempi ci porta a riscoprire un nuovo senso di comunità, dove il passato è reinterpretato con attenzione alla sostenibilità. Due direzioni fondamentali emergono nelle future tendenze: il bisogno di essere in contatto con la natura e di un nuovo approccio al design, attraverso un dialogo aperto tra i brands e il consumatore.

Con questo proposito i processi di produzione sono diventati molto importanti per la valorizzazione del singolo prodotto, migliorando il processo artigianale con l’ausilio delle nuove tecnologie e proponendo forme innovative e contemporanee. Si parla tal volta di oggetti unici a tiratura limitata in particolare per i prodotti in vetro o ceramica. I produttori cercano di esaltare le idee creative che stanno dietro allo studio dell’oggetto.

Si passa da vasi in vetro dalle mille colorazioni, a contenitori in ceramica dalle textures lisce per ambienti minimal, oppure ruvide e materiche per situazioni più tradizionali. Molte le decorazioni in metallo, dal rame, all’oro, al bronzo, le quali abbinate a giochi di trasparenze ed elementi colorati, quali possono essere bicchieri o vasi, rendono l’atmosfera più sofisticata.

Se invece cercate di ricreare accogliente intimità non dimenticate le lanterne, rigorosamente con candele profumate, la scelta è vasta dal paralume in vetro a quelli intrecciati, appese a soffitto che scendono a cascata oppure appoggiate semplicemente sul tavolo insieme a qualche centrotavola abbinato.

Innumerevoli sono le proposte per la tavola, dalle posate, ai piatti, alle tovaglie, per le quali sono state pensate diverse fantasie, molto contemporanee, che permettono di personalizzare il corredo con tovaglioli e tovagliette in coordinato con un’alternanza di colori e trame.

La presenza del gusto shabby shic è ancora preponderante, le colorazioni sfumano dal rosa all’azzurro, dal tortora al grigio tenue, al bianco, abbinati ad un forte uso del legno invecchiato grezzo per creare atmosfere accoglienti e famigliari.

Per concludere, la fiera degli stili di vita raccoglie tutte le nostre abitudini, cercando di incontrare i nostri gusti e aiutarci nella scelta degli oggetti che decorano la nostra casa e che viviamo quotidianamente.

 

Ponti

di Ponti

SHOWROOM

Via G.Rossini, 6

46031 San Biagio, Mantova

info@arredamentiponti.it

ORARI APERTURA

 Lunedì,Martedì e Mercoledì solo su appuntamento

Giovedì, Venerdì e Sabato: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 19.30

Domenica: Chiuso

© 2015 Ponti Arredamenti S.r.l  -  Cf/P.Iva 00037490208