La camera a misura del teenager

La camera del teenager: consigli utili per un arredo pratico e personalizzato.

L’età del teenager è tra le più critiche, hanno bisogno dei loro spazi e vivono la loro camera come un mondo parallelo, all’interno del quale i genitori non devono intromettersi. Proprio per questo al momento della progettazione della camera è bene affrontare l’argomento insieme, chiedergli cosa preferiscono, quali colori gli piacciono, di cosa hanno realmente bisogno per avere uno spazio funzionale e privo di elementi superflui.

Stiliamo di seguito alcuni punti che vi consigliamo di seguire:

  1. arredi che tengano conto del gusto del ragazzo o della ragazza;
  2. versatilità e spazi liberi;
  3. innovazione, considerate lo spazio per un computer o altre tecnologie;
  4. originalità, state attenti a non imporre colori e mobili che richiamano troppo al classico. Le linee moderne aiutano lo spazio ad essere più dinamico;
  5. creare ambienti armoniosi e accoglienti, ogni singolo elemento deve integrarsi nell’ambiente in modo naturale.

Come succede il più delle volte si tende ad integrare la camera con la zona studio quando il ragazzo/a cresce. E’ possibile aggiungere elementi nuovi in ogni momento, ma per ottenere una completa e organica progettazione vi consigliamo di pensare già dall’inizio all’inserimento di tutti gli elementi che andranno a comporre la camera.

In particolar modo ci focalizziamo sulla zona studio, questa dev’essere comoda, funzionale, a misura del/la vostro/a ragazzo/a. Gli elementi caratterizzanti di questa zona sono: scrivania, sedia, libreria e lampada.

Scrivania e sedia sono elementi che necessariamente devono essere valutati insieme, per garantire un adeguato comfort, l’altezza delle due componenti deve avere un rapporto tale da avere il piano di scrittura circa 30 cm più alto del piano di seduta. Per ottenere questa situazione vi consigliamo di scegliere gli elementi all’interno della stessa collezione, in quanto al momento della progettazione queste caratteristiche vengono rispettate, inoltre vi sarà più facile abbinare colori ed elementi modulari. Una sedia con ruote consente una migliore mobilità e una minore rumorosità.

Con varie collezioni è possibile inserire elementi libreria originali e non troppo formali, ma che svolgono la stessa funzione della libreria tradizionale, sempre grazie alla possibilità di utilizzare elementi modulari.

Per ultima, ma non meno importante, vi parliamo della luce, un’adeguata illuminazione è alla base dei concetti di comfort e funzionalità. Sarebbe meglio acquistare una lampada che permetta di regolare intensità e tonalità della luce, per avere le condizioni ideali in qualunque ora della giornata.

Ponti

di Ponti

SHOWROOM

Via G.Rossini, 6

46031 San Biagio, Mantova

info@arredamentiponti.it

ORARI APERTURA

 Lunedì,Martedì e Mercoledì solo su appuntamento

Giovedì, Venerdì e Sabato: 9.00 - 12.30 | 15.00 - 19.30

Domenica: Chiuso

© 2015 Ponti Arredamenti S.r.l  -  Cf/P.Iva 00037490208